L’Influencer marketing è un approccio alla comunicazione relativamente nuovo. In quanto tale, esiste una sovrapposizione terminologica tra Influencer e Ambassador. Tuttavia, esistono differenze tra questi due approcci di marketing basati sul passaparola, e la comprensione di tali differenze consentirà di comprendere al meglio il significato che intendiamo dare alla nostra piattaforma: 4Ambassador
Cos’è l’Ambassador marketing ?
L’Ambassador marketing è un insieme di attività e strategie basate sulla collaborazione tra un Brand e un Testimonial (Ambassador): quest’ultimo, in cambio di un compenso monetario, di un prodotto in omaggio o di altre forme di retribuzione, offre visibilità sui social network all’azienda e ai suoi prodotti o servizi.
È una naturale evoluzione del passaparola: nel corso degli ultimi anni, infatti, le persone tendono a fidarsi sempre meno della pubblicità tradizionale, preferendo le testimonianze e i consigli di amici, familiari o personalità ritenute esperte, influenti e imparziali.
Gli Ambassador, generalmente, si concentrano su una determinata nicchia di mercato e lavorano tramite la pubblicazione di contenuti (foto, video, recensioni, articoli, post, ecc.) sui social network: attualmente, Instagram è il principale canale di Ambassador marketing, utilizzato dal 67% dei Brand
I social network di Ambassador marketing più popolari sono:
I Brand collaborano con gli Ambassador per creare contenuti che promuovono i loro prodotti o servizi in modo autentico: al contrario dei classici banner pubblicitari o delle campagne di marketing tradizionali, le persone tendono a percepire le raccomandazioni degli Ambassador come imparziali e sincere perché si fidano dei loro consigli.
Ambassador: significato e chi sono?
Gli Ambassador sono persone ritenute esperte di una specifica nicchia di mercato e che hanno un discreto numero di seguaci (follower) sui social network grazie al quale possono influenzare le scelte di altri utenti.
Uno degli aspetti più straordinari dell’Ambassador marketing è la miscela incredibile di persone rappresentate, che coprono ogni area d’interesse e provengono da ogni paese del mondo: dai personal trainer che condividono i loro allenamenti alle fashion blogger che esibiscono il loro outfit, dai designer che mostrano il loro portfolio di web design ai fotografi di viaggio e gli chef che pubblicano le loro ricette
Quando questi personaggi hanno un numero di seguaci superiore a quello delle celebrità, sono visti però in modo diverso rispetto a quest’ultime. Sembrano spesso più vicini al pubblico. Quando decidono di collaborare con un marchio, il loro parere è considerato dai follower non solo autentico, ma anche più autorevole.
Prevediamo di collegarci alle prime 4
Gli Ambasciatori di un marchio si distinguono nei seguenti aspetti:
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